Sick Dogs Live al Pacì Paciana (BG), 09.06.2007 – "Lavoro"
Il testo di questa canzone l’ha scritto Tassecuto, bassista dei Sick Dogs dal ’95 al ’97. Ai tempi lavorava in fabbrica ed è venuta fuori una critica del lavoro fordista, certo un po’ tardiva, ma a metà anni novanta nella nostra zona depressa, ancora molti giovani lavoravano nelle officine meccaniche. Annichilito da quell’esperienza scrisse questo "lamento proletario" dal ritornello banale ma efficace. Certo ora bisognerebbe scrivere "Lavoro 2" dedicato al precariato cognitario…Per ora beccatevi questa.
Stasera suoneremo con i Cantiniero di Lecco alla "Festa in Movimento" arlunese (MI). Sempre tempo permettendo visto i temporali che si aggirano. La serata è organizzata dai compagni del magentino (ex collettivo RossoMagenta&affini) e si svolge al Parco di via Certosa/via Castiglioni, a 200 mt dal casello MI-TO, Arluno.
Un breve video in formato "francobollo" ripreso con il cellulare durante un concerto che si è tenuto a Vigevano nella zona delle "casotte" lungo Ticino 8 luglio del 2006. Il pezzo in questione è "Unico Padrone".
Invece di andare alla manifestazione contro Bush stasera suoniamo a Seriate (BG) ad una festa antifa insieme ai Vermi e altri due gruppi oi-punk. E’ il primo concerto che facciamo dopo una lunga pausa per una serie di peripezie che non sto a raccontare ora.